SCALE IN FERRO|ELEGANZA E SOLIDITÀ

Lug 2, 2024

Le scale sono ad oggi un elemento che ha perso il solo valore funzionale e che spesso diventa elemento decorativo e caratterizzante di un edificio sia a grande che a piccola dimensione. Quando la tecnologia si coniuga con funzionalità ed estetica si hanno risultati sorprendenti. La progettazione di questo elemento è uno tra i più complessi sia come rappresentazione su cui spesso inciampano professionisti alle prime armi sia per la complessità di elementi che racchiude, tra cui la normativa da rispettare a seconda dell’uso pubblico o privato, interno o esterno che ne va fatto. Indubbiamente in tutto ciò il ferro offre a noi progettisti uno dei materiali più affascinanti e sfidanti oggi a disposizione. Disegnare pensare una scala a misura per una situazione particolare ci consente di dare vita ad una creazione unica, che diventa quasi una scultura.

La scala nasce ovviamente come elemento puramente funzionale atto a collegare livelli diversi di un edificio. Inizialmente è un elemento semplice, lineare ad una rampa perlopiù in muratura (si pensi alle costruzioni residenziali del medioevo). Man mano che la tecnica si evolve diventa sempre più elaborata, prima con rivestimenti in marmo e andamenti di rampe e balaustre curve (costruzioni rinascimentali o barocche di tipo signorile. Poi con l’introduzione dell’uso del ferro le cose cambiano e si cominciano a sperimentare nuove forme e strutture di scale snelle. Il ferro ben si presta a sopportare gli sforzi di torsione e flessione a cui viene sottoposta una scala, quindi si possono usare travi di forma differente di sezione più snella, centrali o laterali … le combinazioni diventano molteplici. Negli anni 60-70 con il boom edilizio, il ferro viene rimpiazzato dal cemento armato e le scale in ferro per lungo tempo vengono relegate soprattutto per le vie di fuga antincendio e per le costruzioni industriali.

LA SCALA| ELEMENTO DECORATIVO O FUNZIONALE

Oggi, grazie anche ad alcuni progettisti che le hanno utilizzate in completamenti di edifici di pregio e che hanno trasformato la scala in ferro in elemento oltre che funzionale anche decorativo si torna a concepirla come tratto distintivo, fiore all’occhiello, plusvalore della progettazione.

Dovete sapere che quasi tutti gli architetti quando imparano a disegnare, soprattutto le sezioni, hanno difficoltà a capire bene l’andamento delle scale nello spazio. lo per prima, alle prime armi del disegno in università poiché venivo dal liceo classico, sono stata aiutata mille volte dai miei colleghi diplomati geometri che avevano ben più dimestichezza di me!! Quando si progetta una scala si deve tener conto di molti fattori: la comodità dei gradini, il rapporto alzata – pedata, la normativa relativa alla scala che stiamo progettando che dipende dall’uso pubblico o privato che se ne farà.

IMPORTANZA DELLA PROGETTAZIONE

Va considerato quindi che la scala non può essere troppo ripida né troppo stretta; in nessun modo dovrà dare fastidio nel passaggio sottostante, né il rivestimento dovrà essere scivoloso rendendo pericoloso il suo uso ed in questo va analizzato bene se la scala è esterna o interna. Ovviamente se parliamo di scale antincendio dovrà essere di materiali con una gran resistenza al fuoco. Spesso invece nelle scale per interni, uno dei requisiti essenziali è che sia comoda si, ma che non occupi troppo spazio visto che

le nostre case non sono sempre enormi! Per questo affidarsi ad un’azienda seria e di esperienza, con progettisti e tecnici che lavorano fianco a fianco con gli artigiani che poi realizzeranno la scala è FONDAMENTALE. Rischiamo in caso contrario di ritrovarci con un’opera scomoda, inadeguata e magari da modificare in corso d’opera con gravissimi disagi economici e di tempo. Occhio quindi all’interlocutore che scegliete.

Il ferro è forse il materiale che meglio si presta a questo elemento: resistente agli sforzi che questo elemento richiede, duttile e lavorabile in mille modi, consente a noi progettisti e ad aziende specializzate nella lavorazione del ferro di realizzare quasi qualsiasi cosa: una sorta di Aladino che avvera i nostri desideri!! Possiamo avere strutture leggerissime, con rampa e balaustra in ferro così da evidenziare il volume o con struttura a scomparsa e gradini “sospesi” così da sembrare scale sospese. II disegno, ma anche il colore stesso possono far sparire la struttura otticamente senza inficiarne minimamente la robustezza. Elementi curvi, che si avvolgono su loro stessi arrampicandosi ai vari livelli, piuttosto che lunghissime rampe decorative che disegnano facciate altrimenti anonime.

FERRO COME MATERIALE PREGIATO

Si tenga presente che le scale in ferro, oltre ai vantaggi già detti:

 • non soggiace ad autorizzazione del genio civile, riservata ad opere in C.A.

• è modificabile: ne possiamo modificare nel tempo il parapetto, I colore, il rivestimento dei gradini

 • è durevole

• è di facile rimozione, generalmente in un interno ha una struttura autonoma ben agganciata a quella dell’edificio, ma che con poche opere si può rimuovere senza incidere sensibilmente sul comportamento strutturale del resto del manufatto architettonico. Gli infiniti vantaggi fanno venir voglia di sperimentare subito e di pensare seriamente ad una soluzione del genere!

Scopri come ACFABERTEK può trasformare i tuoi arredamenti. Rivolgiti a noi per un upgrade di successo! Contattaci